La storia della scuola

E’ situato nel Comune di Magenta, a Ovest di Milano. E’ composto da nove Plessi, tre Scuole dell’Infanzia, quattro Scuole Primarie, una scuola Secondaria di Primo grado (suddivisa in due edifici) e serve la popolazione scolastica delle due frazioni di Ponte Nuovo, Ponte Vecchio e dei quartieri Nord e Sud della città. L’accorpamento delle diverse realtà ha messo in moto un complesso processo di condivisione dei valori e una fattiva collaborazione con le famiglie e le realtà extrascolastiche del territorio, nel rispetto delle reciproche competenze. Sin dalle origini, l’Ics si è posto come obiettivo quello collocare la scuola come luogo di costruzione degli apprendimenti e di orientamento alle scelte future, mettendo al centro del progetto di vita di ciascun alunno/a lo sviluppo delle capacità, delle potenzialità di ciascuno/a per formare una persona competente, autonoma, responsabile e consapevole.